Un decalogo per chi sa veramente amare il vino:
1. Tratta con cura il tuo vino; ne avrai realmente ricompensa.
2. Il peggior nemico del buon vino è il recipiente scolmo, botte o bottiglia che sia.
3. Non prendere mai “a mano” una botte (elimina le “spine” nella tua cantina), ma al momento giusto, travasala totalmente in recipienti minori (damigiane, fiaschi, bottiglie), ben colmi.
4. Conserva le tue bottiglie orizzontali, fin dal primo momento; i tappi avranno miglior tenuta, il vino si conserverà molto meglio, avrai evitato il sapore “di tappo”.
5. Non pretendere un’esasperata limpidezza dal tuo vino, ma tollera un lievissimo deposito dal fondo delle bottiglie; versa il vino molto delicatamente nel bicchiere per turbare il meno possibile questo fondo.
6. Non inghiottire semplicemente il tuo vino, ma sogguardalo, annusalo, degustalo sorseggiandolo lentamente, socchiudendo gli occhi e pensando intensamente solo a lui: ne vale la pena!
7. Porta in tavola i vini alla loro giusta temperatura; è insospettabile quanto ne guadagnino organoletticamente:
- Per gli spumanti bianchi secchi o dolci 6 – 8 gradi
- Per i bianchi da pasto o da “ombrette” 12 – 14 gradi
- Per gli spumanti rossi amabili o dolci, e i vini da dessert amabili o dolci 14 – 16 gradi
- Per i rosati e i rossi frizzanti 16 – 18 gradi
- Per i rossi giovani ed i vini da dessert secchi 18 – 20 gradi
- Per i rossi invecchiati 20 – 22 gradi
8. Accosta sapientemente i vini ai cibi, tenendo come regola di massima che i vini bianchi amabili sono per l’aperitivo lontano dai pasti, i bianchi secchi per il pesce, i rosati per le minestre e gli allessi, i rossi per le carni più impegnative, gli spumanti secchi per i crostacei e per i formaggi, gli spumanti dolci per i dolci, i vini da dessert per la fine pasto.
9. Accorda il giusto invecchiamento ai tuoi vini, chiaramente variabile da tipo a tipo ma comunque orientato verso un minimo per i bianchi (di solito un anno) ed un massimo per i rossi (da 2-3 anni fino a molti anni).
10. Grande dignità spetta ai tuoi vini, fattene alfiere, aumenterà il calore nella cerchia dei tuoi veri amici.